Polpette di Ceci vegane e non

Polpette di ceci

Polpette di Ceci al forno

Ricetta leggera e gustosa per cene vegane o semplicemente diverse. Ci sono molte ricette in giro, perché provare proprio questa? Logico, perché io sono un uomochecucina e faccio tutto risparmiando tempo e fatica!

Ingredienti:

  • 2 barattoli di ceci lessati;
  • cipolla;
  • senape, rosmarino, aromi vari;
  • pangrattato;
  • olio extravergine di oliva.

Preparazione: scolate e mettete nel mixer due barattoli di ceci (solo il contenuto altrimenti le lame si spuntano), un quarto di cipolla a pezzetti, rosmarino fresco, una punta di cucchiaino di senape, eventuali altri aromi di vostro uso,
sale e pepe. Frullate finemente aggiustando la consistenza con olio, farina e pangrattato, il risultato deve essere ben consistente. Facciamo le polpette: preparate un piatto con pangrattato e (se vi piacciono) semi di sesamo, inumiditevi le mani; prendete un cucchiaio di composto, dategli forma vagamente polpettoide, passate sulla panatura e disponete sulla teglia, bagnando leggermente con olio prima di infornare. Il tempo di cottura dipende dall’umidità, a me sono stati sufficienti 15 minuti a 200 gradi.

Variante non vegana ma pursempre vegetariana: aggiungete due tuorli d’uovo all’impasto e cucinate al forno come descritto o fritte.

Polpette di Ceci vegane e nonultima modifica: 2014-07-07T08:00:26+02:00da fedesganzy
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *