Carpaccio di polpo

carpaccio di polpoHo provato a velocizzare anche questa tradizionale ricetta, ma risulta sempre più saporita che rapida. Noi, comunque, siamo uomini che non si spaventano di fronte a niente, proviamoci!

 

Ingredienti:

  • una bottiglia di plastica (se non l’avete mai fatto, capirete dopo);
  • un polpo (300g a persona se volete usarlo come secondo piatto);
  • un pezzo di carota, cipolla e sedano per il liquido di cottura;
  • olio, limone, sale, pepe, prezzemolo per il condimento;
  • 4 ore del vostro tempo (o meglio, il procedimento dura 4 ore, ma a voi resterà mooolto tempo libero)…

Procedimento: in una pentola a pressione scoperta preparate acqua salata insaporita con un pezzo di carota, cipolla, sedano, una foglia di alloro (se vi piace) e una lacrima di vino bianco, fatela bollire. Nel frattempo preparate il polpo e, quando pronto, immergetelo piano piano tenendolo per la “testa”, così da far arricciare i tentacoli. Chiudete, aspettate il fischio, contatate 20 minuti, aprite e mettete il polpo a scolare in uno scolapasta. Tranquillizzatelo, la sauna è finita, ora si passa alla seconda metà della doccia scozzese.

Prendete una bottiglia, tagliate la parte alta e praticate dei piccoli fori o tagli sul fondo.

Appena sarà possibile manipolare il polpo, senza urlare epiteti poco edificanti per il genere maschile, infilatelo nel fondo della bottiglia e pressatelo con convinta delicatezza. A questo punto versateci sopra un po’ di liquido di cottura ed attendete che sia colato dai fori sul fondo, poi avvolgetelo nel cellophane, mettetelo nel freezer e attendete tre ore e mezza (circa). Nel frattempo potete fare quello che volete, non occorre che rimaniate a guardia del freezer.

carpaccio di polpoDopo tre ore e mezza il risultato sarà quello in foto; una volta aperta la bottiglia sarà possibile tagliare il polpo in sottili fette di carpaccio che condirete con olio, limone, sale, pepe, prezzemolo. Consiglio di attendere qualche decina di minuti a temperatura ambiente prima di portarlo in tavola.

Se fatto bene, l’effetto scenico sarà assicurato. Se fatto male si presenterà come la scena di un attentato dinamitardo in una pescheria.

Carpaccio di polpoultima modifica: 2018-02-10T09:00:45+01:00da fedesganzy
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Carpaccio di polpo

  1. questi tipi di piatti sono uno dei miei preferiti! Non vedo l’ora che la ristrutturazione della mia casa finisca e potrò cucinare! Scambio finestre per finestre in legno su misura quindi tanta confusione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *