Zuppa di sorgo tradizionale (e veloce)

zuppa di sorgoSempre più salutisti gli uominichecucinano, e alla costante riscoperta delle ricette della tradizione italiana: Zuppa di Sorgo (bianco) (tradizionale) con cipolle, carote e patate, veloce normalmente, velocissima se usate la pentola a pressione, ultraveloce se non la fate e aprite una scatoletta di tonno, ma quella è un’altra storia.

Il sorgo è un antico cereale, forse uno dei primi ad essere coltivato grazie alla sua velocità di crescita e resistenza alla siccità, è composto per la maggior parte da fibre, una buona quantità di proteine e ovviamente carboidrati ma… senza glutine, il che lo rende estremamente digeribile. Ci mettiamo pure qualche vitamina del gruppo B? Ma si, dài. Se siete vicini a Torrita di Siena, potete trovare il Sorgo Bianco nel negozio di Podere Saragiolo, link sulla destra, altrimenti lo potete trovare online su Macrolibrarsi.

Ingredienti:

  • Sorgo bianco
  • Due o Tre Cipolle
  • Una carota
  • Una patata
  • Aromi (pepe in particolare per i miei gusti)

Procedimento: iniziamo con l’ammollo… andrebbe messo per tre ore in acqua fredda ma noi cuciniamo veloce, diciamo un’ora o anche meno, dopodiché dategli una bella sciacquata sotto l’acqua corrente. Preparate un bel soffritto con due o tre cipolle e un rametto di rosmarino, saltatelo assieme ad un patata tagliata fine fine (anche con la buccia ben lavata) e una carota tagliata anche lei fine fine (mica facciamo differenze di genere noi). Dopo pochi minuti aggiungete il sorgo e una generosa quantità di acqua, sale qubbì, per cucinare il tutto 30 minuti in pentola normale, 12-13 minuti dal soffio in pentola a pressione.

Servite con abbondante pepe, se vi piace, se no no, sarebbe uno spreco.

Zuppa di sorgo tradizionale (e veloce)ultima modifica: 2019-09-25T16:33:00+02:00da fedesganzy
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *