Il Casalingo

Shabu-Shabu, un facile e leggero secondo piatto Giapponese!

Shabu Shabu del Casalingo

Bambino si lancia dalla finestra imitando “Jeeg robot d’acciaio”… arrestata la madre perché non gli ha lanciato i componenti!

Se avete capito questa battuta siete della mia generazione, quella cresciuta a pane-burro-e-marmellata, tra film americani e cartoni giapponesi. Quella che conosceva i ramen perché Goemon li mangiava bollenti in ogni occasione, quella che non capiva come facesse Ataru Moroboshi ad andare dietro alla castigatissima Shinobu quando aveva un’aliena in bikini tigrato nel letto! Ecco perché mi hanno sempre incuriosito la storia e la cultura giapponese, perché è un po’ mia, un po’ nostra, almeno… della nostra generazione.

E cosa c’è di meglio di un piatto tipico per conoscere un popolo? Non vi tedio più, passo agli ingredienti:

Quello che otterremo è un secondo piatto conviviale da gustare chiacchierando in famiglia o in compagnia, cotto direttamente al tavolo, leggero e gustoso, a patto che la carne sia di ottima qualità.

Preparazione: preparate e lasciate riposare la semplice salsa formata da salsa di soia ed erba cipollina. Preparate un leggero brodo di verdure (non salato), fatelo bollire e versatelo nella fondue bourguignonne con il fornello acceso. A questo punto non dovete far altro che immergere le fettine di manzo nel brodo bollente, lasciare che cuociano qualche decina di secondi, passarle nella salsa di soia cipollinata et voilà, bacchettatevele direttamente in bocca! Rimarrete stupiti per la bontà e leggerezza di questo piatto.

Dimenticavo: il giapponese vero soffre, perché tutto in Giappone è votato alla disciplina personale, quindi cercate di ustionarvi, morsicarvi a lingua con tutti i premolari contemporaneamente, cadere dalla sedia con piroette ben studiate, o quant’altro vi possa avvicinare al concetto di questo meraviglioso popolo.

Link correlato: Costicine alla Giapponese .

Se non avete l’erba cipollina fresca, potete trovarne di biologica essiccata al sole (!!!) qui:

Invece, dell’ottima salsa di soia bio la potete trovare qui:

 

 

 

Shabu-Shabu, un facile e leggero secondo piatto Giapponese!ultima modifica: 2016-03-18T23:18:21+01:00da
Reposta per primo quest’articolo