Il Casalingo

Risotto Signore degli Anelli

Un Anello per domarli, un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

 

Il risotto al Signore degli Anelli… di calamaro! Ho ideato questa ricetta ispirandomi alla meravigliosa saga, non sono riuscito a scrivere in elfico nell’interno del cefalopode, lo ammetto… ma l’effetto è ottimo.

Ingredienti:

Pulite i calamari e separate le teste dagli anelli. Preparate un soffritto con una cipolla tritata, due acciughe e le teste di calamaro, mettete il riso (io misuro in “pugni”, due “pugni” a persona) e tostate per qualche minuto a fuoco alto, aggiungete il bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare qualche istante, dopodiché qualche mestolata di brodo di verdure o fumetto di pesce bollente ed iniziate la cottura.

A parte fate saltare in un goccio di olio gli anelli di calamaro, dopo qualche minuto aggiungete poco brodo, una busta di zafferano,  chiudete con coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato, verso fine cottura aggiungete l’altra busta di zafferano e aggiustate di sale poi separate gli anelli dal liquido di cottura.

Quando il riso sarà pronto, mettetelo nel piatto, aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco, adagiatevi gli anelli di calamaro e versate intorno il liquido allo zafferano…

Sauron e Frodo non sono compresi nel risotto, ma se arriveranno inaspettati aggiungete quattro “pugni” di riso…

Risotto Signore degli Anelliultima modifica: 2013-01-07T22:58:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo