Il Casalingo

come acquistare le UOVA

Veniamo al capitolo uova: come le acquistiamo? Mica direte “vado nel settore uova e prendo le uova”… ovviamente c’e’ UOVO e UOVO; quindi rompiamo le uova nel paniere, ehm, rompiamo gli indugi e vediamo che differenza c’e’ tra le une e le altre.

Partiamo da un concetto, se foste voi a produrre uova pensate che le fareste più buone e sane in situazioni di fortissimo stress (tipo se foste in un bagno con altre 22 persone, aria irrespirabile, caldo soffocante, stressati da qualcuno che vi urla nelle orecchie “fai un altro uovo, cavolo!” ventiquattrore al giorno con la voce del Sergente Hartman in Full Meta Jacket), oppure che lo fareste buono e più sano se abitaste in campagna con gli amici e mangiaste ogni giorno i prodotti dell’orticello che voi stesso amabilmente coltivate?

Ecco perché dobbiamo guardare la scatola, da qualche parte ci deve essere scritto per legge il tipo di allevamento delle galline… ricordando che galline felici fanno uova buone, galline stressate fanno uova stressate:

Ora che sapete la differenza, avete capito perché ci sono uova che costano il doppio delle altre? Allora, considerate che le uova comunque costano sempre pochissimo, acquistatene poche ma buone!

 

PS: sapete come capire se un uovo è fresco o sodo (ovviamente senza romperlo, che è il metodo i più semplice)? Mettetelo in piedi e cercate di farlo ruotare come una trottola; se lo fa è sodo, se non gira ma si sdraia subito sfinito, è fresco.

 

PPS: se avete tante uova da volerle congelare, guardate il nuovo post: congelare le uova 

come acquistare le UOVAultima modifica: 2012-08-21T11:34:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo