Il Casalingo

Manzo in vasocottura facile

Questa è roba tosta per degli uominichecucinano, roba da Masterchic, roba da fare un figurone… ovviamente con poca fatica! Carne in vasocottura, ovvero manzo cotto in barattolo sottovuoto.

 

Ingredienti:

Procedimento very easy: prendete della buona carne di manzo e tagliatela in grandi pezzi. Inseritela all’interno dei barattoli, che possono essere quelli sciantosissimi da Masterchic con la guarnizione di gomma oppure dei comuni barattoli da conserva, anche di recupero. Ed ora il tocco da chef, che è semplicissimo, ma voi atteggiatevi come se capissimo davvero di cucina chic: gli odori! Tra gli altri potete mettere: un pezzetto di carota, una foglia di sedano, una di alloro, un ciuffetto di prezzemolo o di erba cipollina, una rondella di cipolla accompagnata sempre da un chiodo di garofano, qualche grano di sale grosso, una lacrima di pepe e due gocce di buon olio. Tappate per bene (altrimenti entra l’acqua e se ci vede Bestianich ci dice “Questodalloatuasorella”), mettete sul fondo di una pentola capiente e versate l’acqua evitando che i barattoli inizino a galleggiare. 40 minuti dall’ebollizione, niente di più.

La cosa bella è che questa preparazione può essere fatta anche il giorno prima di avere gli ospiti, basterà mettere i contenitori chiusi nel frigo e riscaldarli il giorno dopo.

Ovviamente la cosa più sciantosa e sciccosissima, che farebbe venire la pelle d’anatra anche allo chef barbuto, sarebbe quella di fare tanti piccoli barattoli quanti sono i nostri commensali.

Inutile che vi dica che questa cottura in barattolo conserva tutti i succhi e quindi il sapore della carne, dando l’impressione di un “lesso” ma con un sapore decisamente accentuato.

Mi raccomando, lo chef da buon maitre deve passare tra gli ospiti per aprire i barattoli aiutandosi delicatamente con un coltello per far entrare l’aria dalla guarnizione godendosi l’attimo di sorpresa che genera lo sbuffo di profumo che subito si libera dal barattolo stesso. Con tono sostenuto, mi raccomando…

Manzo in vasocottura facileultima modifica: 2019-01-01T22:13:09+01:00da
Reposta per primo quest’articolo