Il Casalingo

Ragù di soia

pasta al ragù di soia

Ragù di Soia

E’ incredibile la leggerezza e il sapore del ragù di soia, assolutamente da provare. Il segreto è l‘ingrediente segreto e ve lo dirò solo se giurate di mantenere il segreto.

Ingredienti:

Gli ingredienti particolari come lo spezzatino di soia, la curcuma e soprattutto la paprika affumicata li potete trovare facilmente su questo sito:

Procedimento: mettete in ammollo in acqua e poca salsa di soia 100g di spezzatino di soia per 30 minuti, quindi strizzatelo e passatelo nel mixer quel tanto che basta per ottenere la consistenza del normale macinato. Nel frattempo iniziate il soffritto fritto lentamente con affetto senza essere affettati con un trito ritrito di cipolla, sedano e soprattutto carote in adeguato olio. Aggiungete il macinato di soia e scaldate qualche minuto a fuoco vivo, quindi sfumate con il vino rosso, mezzo bicchiere. Appena i vapori dell’alcool saranno terminati (potete anche respirarli come aperitivo) aggiungete mezzo cucchiaino di curcuma (o una punticina di senape, serve per dare il tipico sapore amarognolo della carne), la foglia di alloro, abbassate la fiamma e cominciate ad aggiungere lentamente la salsa di pomodoro avendo cura di mescolare spesso. A fine cottura (minimo 20 minuti), salate ed aggiungete l’ingrediente segreto, la paprika affumicata, mezzo cucchiaino, più o meno a seconda del vostro gusto.

Dimenticavo: nel frattempo dovevate cucinare anche la pasta, ovviamente, meglio se integrale.

PS: persino il cagnolino ha creduto fosse carne.

Ragù di soiaultima modifica: 2015-02-05T17:54:54+01:00da
Reposta per primo quest’articolo