Il Casalingo

Burro fai da te

Burro fai da te

“Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare, navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser”

Questo è quello che pensa un Uomo che Cucina quando vede la panna trasformarsi in burro tra le sue mani!

 

Ingredienti:

Procedimento: versate la panna fresca da montare fredda (ovviamente non zuccherata), la trovate nel banco frigo dei supermercati, in una terrina e solleticatela con lo sbattitore elettrico per qualche minuto. Inizialmente la panna monterà poi il grasso comincerà a separarsi dal liquido ottenendo burro e latticello (ovvero latte scremato che potrete utilizzare per qualche altra preparazione). Mettete il burro ottenuto su un colino a maglie fini e schiacciate con il cucchiaio fino a far perdere tutto il liquido residuo. Pochi minuti in frigo e otterrete un burro che vi stupirà per sapore.

Potete aromatizzarlo come meglio preferite: sale, salvia, prezzemolo, erbette, tartufo, basterà inserirne un po’ nella panna prima dell’inizio del procedimento.

Dopo la maionese in trenta secondi, il burro in cinque minuti, ovvero: come stupire la moglie senza l’uso di tricchetracche o carte di credito!

 

Burro fai da teultima modifica: 2015-01-26T22:34:33+01:00da
Reposta per primo quest’articolo