Tortino (veloce) di Patate Dolci e Acciughe

Tortino di Patate Dolci e Acciughe

Tortino di Patate Dolci e Acciughe

C’era bisogno di un antipastino di pesce al volo, per cui ho messo insieme quello che avevo nel frigo ed ho creato questo (mi è andata bene, tutto sommato).

Ingredienti:

  • Mezza Patata Dolce (altrimenti detta “Americana”);
  • Latte e Burro;
  • Acciughe;
  • Aglio;
  • Farina per polenta (o pangrattato).

 

Procedimento: Prendete mezza patata dolce avanzata nel fondo del frigo (se non ce l’avete pronta fatela: 10 minuti nel microonde) e schiacciatela in un pentolino. Aggiungete un po’ di latte, qubbì, una noce di burro e una presa di Farina per Polenta istantanea (o pangrattato). Aggiustate di sale, pepe, un pizzico di aglio e 4/5 acciughe spezzettate. Cuocete per qualche minuto, giusto il tempo di addensare come fosse un normale puré.
A questo punto dovete decidere dove intortinerete le tortine: microonde o forno tradizionale? Io ovviamente… microonde! Allora, se fate come me potete prendere degli stampini in silicone per muffin, se invece avete optato per il forno tradizionale, potete usare anche i normali stampini in alluminio.
Mettete il composto negli stampini e cospargeteli di un velo di Farina per Polenta istantanea (o pangrattato), mettete nel microonde e cuocete alla massima potenza, un minuto e mezzo abbondante per ogni tortino (se quindi ne cucinate 4 farete 7 minuti).

Voilà, se ne fate tre, come me (fa pure rima, tié) vi prometto 8 minuti dal frigo alla tavola, olé!

Tortino (veloce) di Patate Dolci e Acciugheultima modifica: 2014-03-26T22:37:59+01:00da fedesganzy
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Tortino (veloce) di Patate Dolci e Acciughe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *