INSAPORITORI fai da te

spezie insaporitoreEcco un altro segreto della cucina veloce ed economica, gli insaporitori. Se sono fatti in casa, poi, sono anche più sani o quantomeno avremo la certezza di sapere quali sono le materie prime.

Quando ho parlato di Menù Medievale o di Piatti Arabi (tra i quali anche lenticchie o ceci) ho fatto appunto riferimento alle spezie; io le raccolgo in insaporitori, sempre pronti a dare un veloce tocco “diverso” ad un piatto dai profumi esotici. Vi presento i primi due: Profumo Arabo e Sapore Medievale.

 

Profumo Arabo è l’insaporitore che uso in tutti i piatti di ispirazione araba (ma vah? mi direte…), ho trovato alcune spezie in erboristeria oltre che al normale supermercato, le ho messe in un mortaio e macinate assieme. Le percentuali variano in base ai gusti, gli ingredienti sono:

  • Cumino
  • Coriandolo
  • Cardamomo
  • Menta essiccata (la potete trovare anche nei nostri prati)
  • Curcuma
  • Aglio secco
  • Noce Moscata
  • Cannella (poca perché tende a prevalicare sugli altri sapori)
  • Paprika o Peperoncino
 

Sapore Medievale è frutto di una piccola ma rigorosa ricerca; passato al mortaio avrete un ottimo insaporitore per dare un veloce tocco antico a qualsiasi piatto di carne:

  • Pepe (abbondante)
  • Cannella
  • Chiodi di Garofano
  • Zafferano
  • Zenzero essiccato (quello di erboristeria è molto più saporito di quello del supermercato)

Il sapore è logicamente intenso, nel medioevo veniva usato per coprire l’inizio di marcescenza della carne… pensate voi!

 

 

Aggiornerò il post di tanto in tanto con le nuove sperimentazioni, a presto!

INSAPORITORI fai da teultima modifica: 2013-02-09T11:14:00+01:00da fedesganzy
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *