MOZZARELLA in Crosta di Pane

mozzarella bufala in crosta di paneBasta con questa mozzarella sempre libera e svolazzante per il piatto, infiliamola in una bella pagnotta! Ho ideato questo secondo piatto semplice e sfizioso in cui, per fortuna, la salutistica mozzarella di bufala fa da contraltare alla poco dietetica pancetta.

Ingredienti:

  • 1 filone di pane (o frusta o altro nome);
  • Mozzarella di Bufala qubbì;
  • Pancetta.

Procedimento: prendete il pane presceltomozzarella pane (che deve essere abbastanza largo da essere scavato e con la crosta sufficientemente dura per avere una minima resistenza), apritelo tagliandolo a 4 dita da un bordo e toglietene la mollica, io l’ho fatto con un forchettone da barbecue. Tagliate la mozzarella di bufala a spicchi che siano grandi quanto la cavità del pane, ed infilateli dentro fin quasi a riempirlo, usate la punta tagliata come “tappo” da infilare, capovolto, a pressione per chiuderlo completamente.


mozzarella pane pancettaAvvolgete il pane ripieno, con la pancetta, tenendola ferma con un giro di spago da cucina. Bagnate di abbondante olio ev di oliva ed infornate a 180° per 30 minuti o fino alla completa doratura della pancetta. Durante la cottura, di tanto in tanto bagnate con l’olio di cottura.

Attendete qualche minuto prima di servire così da rassodare leggermente il ripieno di mozzarella. Per poter capire l’appagamento delle papille gustative, dovete solo provare!

MOZZARELLA in Crosta di Paneultima modifica: 2013-01-17T16:28:00+01:00da fedesganzy
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “MOZZARELLA in Crosta di Pane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *