Il Casalingo

conserva facile POMODORI

Alzi la mano chi, come me, pensava che fare la conserva di pomodori fosse un’operazione lunga e complicata, degna soltanto delle massaie di un tempo… quelle con le fossette sui gomiti per intederci.

Beh, dopo un paio d’anni di prove mi sento di proporvi il mio metodo ridotto ai minimi termini… tutto l’universo funziona secondo il principio di “Risparmio dell’energia”, figuratevi se io voglio andare contro le leggi della fisica!

Avete bisogno di:

 
Procedimento: i pomodori andranno sbollentati, privati della buccia, messi nei barattoli assieme agli odori, chiusi e poi sterilizzati. La mia postazione è composta da:
 
  • pomodori maturi sciacquati, che a gruppetti di 10 andranno messi a sbollentare in:
  • una pentola con acqua in perenne ebollizione in cui dovranno essere lasciati per qualche minuto, in attesa di essere trasferiti in:
  • una terrina piena di acqua fresca necessaria a raffreddare i pomodori prima di:
  • sbucciare i pomodori con un coltellino (operazione facilitata dalla sbollentatura) e inserirli nei:
  • barattoli assieme a un piccolo pezzo di aglio o cipolla, una foglia di basilico fresco, una spruzzatina di buon olio ed una punta di cucchiaino di sale. Riempire con i pomodori quindi chiudere ermeticamente.
  • Una volta riempiti i barattoli convenuti, metteteli nella pentola per la sterilizzazione e copriteli di acqua fino (almeno) ad un paio di dita sopra il coperchio del barattolo più alto. Portate ad ebollizione  e sterilizzate per una ventina di minuti, dopodiché lasciateli raffreddare senza toccarli. Quando li togliete dall’acqua controllate l’avvenuta sterilizzazione schiacciando il coperchio, se non emette rumore avete vinto il premio di poter gustare i vostri pomodori durante tutto l’inverno, se invece fa “Click-Clack” consumateli subito perché non potranno essere conservati.
 
Questo è solo il mio metodo, quello con cui riesco a fare una decina di chili di pomodori in poco più di un’oretta… ma quando torna a casa vostra moglie/marito, fatevi vedere distrutti dalla fatica, il gusto della conserva sarà maggiormente apprezzato!!
conserva facile POMODORIultima modifica: 2012-08-26T15:06:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo