Due chiacchere sull’OLIO

Altro argomento principe della tavolta mediterranea è l’olio, ovviamente extravergine di oliva. Perché extravergine? Perché in teoria dovrebbe essere quello migliore.

olio.jpgOlio Extravergine è infatti quello buono così com’e’ quando viene spremuto dalle olive, Olio di Oliva è meno saporito (ottimo per friggere) ed è stato “aggiustato” con piccoli e pur naturali accorgimenti chimici, lOlio di Sansa di Oliva è la sgrassatura di ciò che resta, estratta tramite solventi chimici, spesso benzeni… siccome non siamo macchine è meglio lasciarli all’industria.

Quale Olio Extravergine comprare al supermercato? In primis fatevi le idee chiare: olio italiano oppure mediterraneo (spagnolo, greco, tunisino, marocchino etc etc). Il mediterraneo è quello che trovate spesso con marchio del supermercato a 5 euro il litro circa, oppure con marche reclamizzate a 8-10 euro. Mica pensavate di compare un olio italiano acquistando quelle note marche dai nomi e dagli accenti toscanizzati, vero?? Quelli la “C” aspirata ce l’hanno soltanto sull’insegna della fabbrica… sono solo un mix di oli italiani (magari dell’anno precedente) e di buoni oli mediterranei.

Se volete un olio italiano dovete andare al frantoio (e stare attenti a non farvi dare la mano, perché se il mugnaio è sempre farinoso, il frantoiatore come minimo deve essere sempreviscido) oppure leggere per bene le etichette di ciò che trovate al supermercato: DOP, IGP, prodotto con olive coltivate in Italia etc etc. Normalmente non hanno marca conosciuta, costano sui 12-15 euro il litro (attenzione, al litro, non ai 750 ml che normalmente fanno il costo della bottiglia)… e si trovano nella parte più alta dello scaffale, ci potete scommettere altrimenti che massaio sarei?!?

A voi ora la scelta, l’importante è sapere ciò che si compra.

Due chiacchere sull’OLIOultima modifica: 2011-07-10T15:42:00+02:00da fedesganzy
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *