zuppa di LENTICCHIE

zuppa lenticchieQuesta ricetta trae ispirazione dal popolare e simpatico Chef Ramsay. In suo perfetto stile, infatti, chiamerei questa ricetta: “Fott*!#ma zuppa di ca*#o di lenticchie mer*!#se”. Come sempre, essendo io un maschio che cucina, l’ho semplificata:

Ingredienti:

  • 300g di lenticchie secche oppure due barattoli delle stesse;
  • 2 cipolle ed 1 spicchio d’aglio;
  • Concentrato di pomodoro;
  • Brodo vegetale (magari quello fatto con il nostro dado );
  • Spezie (cumino, coriandolo, zenzero; senape in alternativa).

 

Procedimento velocissimo: soffriggere le cipolle, aglio, il concentrato di pomodoro e le spezie preferite, unirvi i due barattoli di lenticchie scolati, il brodo vegetale e lasciar sobbollire per il poco tempo che avete a disposizione. Alla fine leggera frullatina con minipimer evitando però di trasformare tutto in cremina.

Procedimento veloce: soffriggere le cipolle, aglio, il concentrato di pomodoro e le spezie preferite in una pentola a pressione, unire 300 gr di lenticchie e brodo vegetale sufficiente a reggere una cottura di 15 minuti dal fischio. Aspettate il fischio, aspettate i 15 minuti. Leggera frullatina con minipimer evitando, come sopra, di trasformare tutto in vellutata (che fa più chic di cremina).

Servire tiepida.

Due piccoli punti da puntualizzare… puntando il puntatore a punta, appunto: le spezie diminuiscono il loro potere “orientaleggiante” se fate soffriggere fin dall’inizio della cottura. L’insieme di queste spezie, se non sono nella vostra dispensa, può essere sostituito con una punta di cucchiaino di senape.

zuppa di LENTICCHIEultima modifica: 2012-07-17T12:22:00+02:00da fedesganzy
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “zuppa di LENTICCHIE

  1. Pingback: Barattoli in pentola (Passate Veloci!) | Il Casalingo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *