Spaghetti al pesto di Cavolo Fiolaro

Pesto Cavolo FiolaroEbbene sì, cari uominichecucinano, si può fare un pesto di cavolo fiolaro che viene presto, talvolta pesto, ma mai del cavolo!

Il Cavolo Fiolaro è una variante tipicamente vicentina delle miriadi tipologie di cavolo anticamente coltivati in Italia, prima che la grande distribuzione ci convincesse  a mangiarne sempre quei tre o quattro più famosi. È considerato un superfood,  ovvero una verdura talmente ricca di proprietà salutari da non citarvene nemmeno una! Non occorre. Fa bene, anzi, benissimo.

Ma siccome siamo uominichecucinano… basta chiacchiere e iniziamo la ricetta:

Ingredienti:

  • Pistacchi o pinoli o noci o mandorle ecc
  • Cavolo Fiolaro
  • Pecorino o parmigiano
  • Olio, aglio

 

Cavolo FiolaroProcedimento: portate ad ebollizione una pentola di acqua salata, aggiungete un pizzico di aceto per acidularla e, appena pronta, immergetevicisimiti (omaggio alla Marchesini, ndr) i figli del fiolaro, ovvero i ciuffetti di butti giovani che avrete precedentemente strappato dal corpo principale. Quattro minutiPesto di cavolo fiolaro

Dopodiché prendeteli svelti ed immergetelicivitisimi in una ciotola di acqua ghiacciata. Fa figo ma serve solo a fermare il bel colore verde brillante. Scolateli e strizzateli dell’acqua in eccesso.

Nel frattempo cucinate gli spaghetti nella stessa acqua di cottura. Mettete nel mixer la quantità desiderata di pistacchi, pinoli, noci o quant’altro desiderate purché sia senza guscio, ad evitare un eccesso di croccantezza del piatto…un pochino pochino di aglio, sale, pepe, olio, pecorino o parmigiano e frullate. Aggiungete poi il cavolo e rifrullate fino ad ottenere la consistenza desiderata, aggiustandovicitimi con olio e mezza tazzina di acqua di cottura della pasta.

Scolate la pasta, aggiungete lesto il pesto e il pasto del cavolo è pronto presto.

Spaghetti al pesto di Cavolo Fiolaroultima modifica: 2019-01-29T13:53:46+01:00da fedesganzy
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Spaghetti al pesto di Cavolo Fiolaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *