Cucinare le verdure in padella in modo sano, RAPIDO e gustoso

Verdure in padellaUn uomo che cucina di tanto in tanto deve confrontarsi anche con le verdure, deve essere in grado di cucinarle in maniera sana e gustosa… e siccome è un uomo che cucina, anche in maniera veloce! Perché, diciamocelo, è facile farle buone ed è facile farle sane, ma buone e sane non è sempre semplice.

Sono arrivato a questo metodo di cottura partendo dal consiglio di un nutrizionista intervistato nel web; ovviamente, poi, l’ho sperimentato, codificato, semplificato e velocizzato, come nel mio stile! Lo scopo è ottenere una saporita e appagante crosticina sulla verdura senza cucinarla troppo e soprattutto senza usare condimenti se non in piccola quantità e a cottura ultimata. Il mezzo è la padella, ovvero il tipo di padella.

Procedimento: è necessario utilizzare una rassicurante padella di acciaio, ghisa, ferro o alluminio, l’importante è che non sia (ripeto, NON sia) antiaderente, il perché lo vedremo in un articolo che ho intenzione di scrivere in un prossimo futuro (se leggete in un prossimo futuro, quindi, cercate tra i post più recenti, magari lo trovate già).

Mettete la padella su un vivace fuoco per almeno tre minuti, ovvero finché non raggiunge una temperatura molto alta, nel frattempo preparate la verdura a pezzettoni o provvedete a dargli una cottura a vapore di pochi minuti (in pentola a pressione) come nel caso di quella invernale: cavolfiori, cavoli, eccetera. Quando la padella è rovente, versate la verdura che inizierà addirittura a fischiare, ma non fatevi ingannare, non è per niente tranquilla! Tenetela sul fuoco vivissimo in movimento costante, meglio con semplici scosse della padella stessa piuttosto che con un mestolo.

Cinque minuti, dopodiché potete mettere al minimo la fiamma e provvedere a versare un po’ di sale per condire la verdura. Questo farà uscire dell’ulteriore umidità, quindi continuate a tenerla in movimento altrimenti si attaccherà alla padella fino alla morte. La fiamma è al minimo, in altri tre minuti circa la padella avrà raggiunto una temperatura normale, a questo punto potrete spegnere la fiamma e aggiungere poco olio che servirà soltanto a trasportare il sapore delle verdure.

Ricapitolando:

  • 3 minuti, la padella sul fuoco senza niente dentro;
  • verdure, 5 minuti;
  • abbassare la fiamma e aggiungere sale;
  • 3 minuti, poi (poco) olio e spegnere fuoco.

La crosticina che si sarà formata sulle verdure le renderà molto appetibili rispetto alla scarsità di condimento e alla veloce cottura, che avrà lasciato (speriamo) intatte molte vitamine all’interno della verdura.

Indicato per zucchine, melanzane, peperoni, cavolo bianco, cavolo cappuccio, cavolo viola e altro.

 

Attenzione, mi raccomando, alle alte temperature raggiunte dalla padella, non versare mai olio o liquidi se non volete scoprire il principio della dilatazione gassosa esplosiva (che nulla ha a che fare con la sovraingestione di legumi).

Cucinare le verdure in padella in modo sano, RAPIDO e gustosoultima modifica: 2018-02-02T22:22:22+01:00da fedesganzy
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *