Tagliatelle con Carpaccio di Porcini

tagliatelle porcini crudi

Tagliatelle con Carpaccio di Porcini

Siete andati nel bosco con il cestino e (per assoluta casualità) siete incappati in qualche porcino? Oppure il vostro macellaio di fiducia era in vacanza premio e il fruttivendolo è riuscito a vendervi un paio di porcini freschi ad un prezzo che siete riusciti a permettervi senza l’accensione di finanziamenti a tassi agevolati?

E’ il momento di provare le Tagliatelle con Carpaccio di Porcini, ovvero la pasta con i porcini crudi, una ricetta eccezionale per gustare questi meravigliosi frutti autunnali.

Ingredienti:

  • Tagliatelle (o spaghetti);
  • Porcini crudi freschi e sicuri;
  • Olio, Aglio, Sale.

La preparazione è elementare: pulite i funghi dalla terra e staccate i gambi dai cappelli, sciacquate questi ultimi delicatamente. Tagliate i gambi in fettine sottili e scottateli qualche minuto in un soffritto fatto con buon olio (non siate tirchi) e uno spicchio di aglio schiacciato (un rametto di timo a gusto personale). Tagliate i cappelli in fettine sottili e tenetele da parte. Quando la pasta sarà pronta, toglietela al dente e saltatela nella padella con olio e gambi, spegnete il fuco e aggiungete il carpaccio di cappelli.

Nel solo tempo di cottura della pasta, otterrete un piatto dal sapore incredibile. Tornate successivamente nel bosco per vedere se (come me) inciampate in qualcos’altro.

Tagliatelle con Carpaccio di Porciniultima modifica: 2015-10-22T22:57:15+02:00da fedesganzy
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Tagliatelle con Carpaccio di Porcini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *