Barattoli in pentola (Passate Veloci!)

Barattoli in Pentola (Passate Veloci)

Barattoli in Pentola (Passate Veloci!)

Gli chef storceranno il naso, le casalinghe ci diranno che abbiamo scoperto l’acqua calda… ma noi siamo uomini che cucinano, quindi ci addentriamo nei segreti man mano.
Barattoli in Pentola vuol dire che se presi alle strette, si possono fare delle magnifiche vellutate, passate, paste e fagioli in cinque minuti, il tempo di aprire una scatoletta, mettere gli ingredienti in pentola e frullare al volo con il minipimer (i miei/le mie affezionate lettrici sanno già quanto io adori il minipimer!).

Il procedimento è lo stesso: (1) vi rendete conto che non avete il tempo per cucinare niente, (2) trovate in maniera fortunosa ed anche un po’ rocambolesca due barattoli dimenticati nel fondo della dispensa, (3) soffritto veloce in una pentola di acciaio, (4) aggiunta di due barattoli scolati e sciacquati (Ceci, Piselli, Lenticchie, Fagioli), (5) acqua qb (latte per il passato di piselli), qualche sapore (in seguito vi consiglio i miei abbinamenti preferiti), un pizzico di sale o dado di verdure, tre minuti di cottura, (6) frullata con il minipimer, aggiustamento consistenza, due minuti di cottura. Il tempo per preparare qualche crostino di pane da aggiungere alla vellutata.

I miei consigli:

Pasta e Fagioli (Borlotti): per insaporire aggiungete rosmarino, aglio, olio e pepe, abbondate di acqua per rendere la consistenza inizialmente liquida, mettete della pasta all’uovo rotta (cottura cinque minuti, da aggiungere ovviamente dopo la frullatina).

Passato di Fagioli (Cannellini): per insaporire aggiungete salvia, aglio, olio e pepe, consigliata anche una carota lessata al volo al microonde, prima di frullare. Poca acqua per avere una consistenza compatta, ottima l’aggiunta di crostini di pane meglio se passati leggermente con l’aglio.

Passata di Ceci: Qui la ricetta.

Zuppa di Lenticchie: Qui la ricetta.

Passato di Piselli: soffritto di cipolla, per insaporire solo noce moscata ed un pizzico di pepe, aggiungere una noce di burro ed usare il latte al posto dell’acqua. Servire con crostini.

Veloce ed economico!

Barattoli in pentola (Passate Veloci!)ultima modifica: 2014-02-21T18:38:09+01:00da fedesganzy
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *