crespelle dell’APE MAIA

crespelle ape maiaOvvero Crespelle salate con due besciamelle di riso, zafferano e nero di seppia. Primo piatto molto delicato e di bell’effetto scenico.

 

Ingredienti:

  • un’Ape Maia;
  • Farina;
  • Uova;
  • Burro;
  • Latte;
  • Zafferano e Nero di Seppia.

Preparazione crespelle: in un contenitore mettete 2 uova, 125g di farina, 10g di burro fuso, 250 ml di latte e tre pizzichi di sale, dopodiché armatevi di minipimer (esiste una ricetta in cui non lo uso??) e frullate il tutto lasciandolo infine riposare un’oretta in frigorifero. Per cucinare ungete leggerissimamente di burro una padella antiaderente, scaldatela e versate una quantità di composto sufficiente a coprire il fondo. Girate a metà cottura e mettete da parte quando pronte. Le dosi sono per 6-7 crespelle.

besciamella zafferano nero di seppiaPreparazione besciamelle: in due pentole fate sciogliere 30g di burro per ciascuna, dopodiché aggiungete 60g di farina e tostate leggermente. Scaldate 250ml di latte intero ed aggiungetelo piaaaano piano a fuoco moderato senza mai smettere di mescolare. Quando il composto sarà cremoso aggiustate di sale ed aggiungete lo zafferano in una ed il nero di seppia nell’altra, ma anche lo zafferano nell’altra ed il nero di seppia nell’una, come preferite…

Preparazione del piatto: a metà di una crespella create una striscia orizzontale di una delle besciamelle, poi una dell’altra ed infine un’altra della prima, chiudete la crespella, riscaldate ed impiattate.

Et voilà, le crespelle dell’APE MAIA sono pronte! Utile per serate “Hai presente le api e i fiori…” ma anche per bimbi golosi.

 

crespelle dell’APE MAIAultima modifica: 2013-01-20T19:16:00+01:00da fedesganzy
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “crespelle dell’APE MAIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *