come acquistare le UOVA

uova,fedesganzyVeniamo al capitolo uova: come le acquistiamo? Mica direte “vado nel settore uova e prendo le uova”… ovviamente c’e’ UOVO e UOVO; quindi rompiamo le uova nel paniere, ehm, rompiamo gli indugi e vediamo che differenza c’e’ tra le une e le altre.

Partiamo da un concetto, se foste voi a produrre uova pensate che le fareste più buone e sane in situazioni di fortissimo stress (tipo se foste in un bagno con altre 22 persone, aria irrespirabile, caldo soffocante, stressati da qualcuno che vi urla nelle orecchie “fai un altro uovo, cavolo!” ventiquattrore al giorno con la voce del Sergente Hartman in Full Meta Jacket), oppure che lo fareste buono e più sano se abitaste in campagna con gli amici e mangiaste ogni giorno i prodotti dell’orticello che voi stesso amabilmente coltivate?

Ecco perché dobbiamo guardare la scatola, da qualche parte ci deve essere scritto per legge il tipo di allevamento delle galline… ricordando che galline felici fanno uova buone, galline stressate fanno uova stressate:

uovo gabbia

  • ALLEVATE IN GABBIA, ma anche “UOVA FRESCHE” oppure “UOVA GIALLE PER PASTA”, la peggiore situazione! Le galline passano la vita in una stretta gabbia assieme ad altre compagne, incapaci di muoversi, voltarsi o sedersi. L’alimentazione è pessima, il livello di stress altissimo e grazie alla luce artificiale ventiquattrore al giorno, vengono costrette a produrre più del normale. Vedete voi se volete mangiare uova simili….
  •  
  • uovo terraALLEVATE A TERRA, situazione comunque brutta! Le galline vengono allevate in gran numero in capannoni senza mai la possibilità di vedere il sole. Unico vantaggio è che non sono chiuse in gabbia, ma la situazione di stress è comunque alta. Io non le comprerei…
  •  
  • uovo aperto
  • ALLEVATE ALL’APERTO, la situazione comincia a migliorare! Le galline vengono allevate alla luce del sole, anche se ancora in gran numero rispetto la superficie ed alimentate con mangimi industriali. Se proprio non trovate altro…
  •  
  • uovo biologicoBIOLOGICHE, finalmente ci siamo! E’ la situazione più simile alla tradizionale ovaiola allevata dal contadino. Le galline sono libere di razzolare all’aperto o di ripararsi dalla pioggia, hanno un ottimo spazio procapite perché sono allevate in maniera non intensiva ed inoltre sono alimentate con prodotti biologici. Ecco l’uovo prodotto da una gallina felice di esserlo!!!!

Ora che sapete la differenza, avete capito perché ci sono uova che costano il doppio delle altre? Allora, considerate che le uova comunque costano sempre pochissimo, acquistatene poche ma buone!

 

PS: sapete come capire se un uovo è fresco o sodo (ovviamente senza romperlo, che è il metodo i più semplice)? Mettetelo in piedi e cercate di farlo ruotare come una trottola; se lo fa è sodo, se non gira ma si sdraia subito sfinito, è fresco.

 

PPS: se avete tante uova da volerle congelare, guardate il nuovo post: congelare le uova 

come acquistare le UOVAultima modifica: 2012-08-21T11:34:00+02:00da fedesganzy
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “come acquistare le UOVA

  1. Ciao trovo il tuo blog veramente fantastico! L’ho appena scoperto ma sono sicura che lo terrò d’occhio. L’ho anche già consigliato a un’amica^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *